Budapest divisa dal fiume Danubio in due parti distinte: Buda e Pest , che fino all'ottocento erano due città distinte, unite ufficialmente nel 1873. Buda è dominata dalla collina in cui sorge la Fortezza, edificata nel medioevo e più volte ricostruita. Pest più moderna, ospita il Palazzo del Parlamento.
Il turista può raggiungere Budapest in aereo e sbarcare all'aeroporto internazionale di Budapest. Ferenc Liszt collocato a 16 km dalla città.Cosa c'è di interessante da vedere per il viaggiatore in questa città europea, il Palazzo del Parlamento, simbolo de Budapest, interessante per le sue dimensioni enormi e perché si affaccia sulla riva del Danubio.
Bellissimo da visitare il Palazzo Reale di origine medioevale, raso al suolo e poi ricostruito dagli Asburgo. La fortezza chiamata “citadella” fu costruita dagli Asburgo per controllare la città, dalla fortezza si gode un panorama stupendo , il fiume e il porto.
Il turista andando al Bastione dei Pescatori potrà visitare la chiesa di Mattia in stile gotico e neo-romanico. E che dire delle terme Széchenyi esse sono le più grandi d'Europa fornite di ogni terapia per il benessere.
Bellissima da visitare è la Basilica di Santo Stefano, di stile rinascimentale con marmi, mosaici ed opere d'arte.
Se si vuole assistere a qualche spettacolo o ad un concerto, ad un balletto basta andare al Teatro Nazionale dell'Opera di stile rinascimentale con statue e affreschi del periodo barocco.
Singolare attrazione è il Ponte delle Catene che univa le due parti della città.La cucina ungherese ha subito l'influenza turca, il piatto principale è il Gulasch, una minestra con cipolle, paprica, carne, patate e carote., il Porkolt, uno spezzatino di carne, il Halaszlé, una zuppa di pesce, il toltottkàposta, cavoli farciti di riso e carne, il Paprikàscsrkes, pollo alla paprica, una salsa ottima da gustareAè la Erös Pista a base di praprica piccante. Un vino ottimo è il Tokaj Hegya