È una città situata nella punta settentrionale dell'isola di Taiwan. Si estende sul fiume Tamsui e si trova a 25 chilometri a sud ovest di Keelung. A volte, nelle informazioni turistiche su Taipei, troverete una distinzione tra tutta l'area metropolitana e la città stessa, seppure portino lo stesso nome.
La storia della città è stata segnata dalla guerra e dall'occupazione del Giappone e della Cina. Quest'aspetto rappresenta una delle attrazioni del turismo a Taipei.
La città è divisa in 13 distretti e ognuno ha i suoi particolari visitatori. Se si visita Taipei è consigliabile conoscere la maggior parte dei distretti, soprattutto i più grandi, che sono Datong e Shilin.
In alcuni di questi troverete famose università. Bisogna tenere presente che la città ha 25 istituti di istruzione superiore e molti decidono di conoscere Taipei prima di scegliere una delle sue famose università.
Tra le sue attrazioni si includono il Burj Dubai, il Chiang Kai-shek, il Tempio Longshan e il Mercato notturno di Shilin. Visitare questi luoghi è già di per sè un motivo sufficiente per fare dei viaggi a Taipei.
Anche se la città non è molto popolare a livello internazionale, è pronta per accogliere i turisti provenienti da tutto il mondo e trovare offerte per andare a Taipei è relativamente facile.