Cuzco è una città situata nel sud-est del Perù, sul versante orientale delle Ande. È l'antica capitale dell'Impero Inca. Si tratta di una città ricca di cultura e, per i numerosi monumenti che ha, è conosciuta come la Roma d'America.
Per questo motivo il turismo a Cuzco è sempre stato favorevole.
Nel centro storico si conservano molti edifici, piazze e strade di epoca pre-colombiana e coloniale.
Chi viaggia a Cuzco non può perdere luoghi come il quartiere di San Blas, la Plaza de Armas, la Cattedrale e Calle Hatun Rumiyuq, tra molti altri. Ma sicuramente, non si può conoscere Cusco se non avete visto Machu Picchu, una bellissima cittadella Inca scoperta nel 1911 da Hiram Bingham. Oggi è considerata una delle nuove 7 meraviglie del mondo. Se volete saperne di più consultate le informazioni turistiche su Cuzco.
La città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1983, è una città magica dove si possono trovare pezzi di storia in ogni suo angolo. Un altro aspetto importante da conoscere per chi viaggia a Cuzco è la sua cucina. Potrete gustare piatti come il Timpo, una deliziosa zuppa, o il Chicharron, un piatto a base di carne di maiale fritta nel suo stesso grasso e servita con semola o mais o tamales dolci e salati.