Volete trascorrere una stupenda vacanza in Val Gardena e precisamente ad Ortisei? Potete arrivarci in auto percorrendo l'autostrada del Brennero o in treno, la Val Gardena è collegata con tutta l'Italia e il Nord-Europa, gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano,Innsbruck e Verona.
Potete iniziare la visita ad Ortisei entrando nelle chiese di stile gotico e barocco come quella di di Sant'Anna e al centro la chiesa di Sant'Antonio del '600 di stila rinascimentale ed elementi barocchi.
A poca distanza dal paese potete visitare la chiesa di San Giacomo, la chiesa più antica con affreschi e dipinti del 1500-1600, essa è raggiungibile solo a piedi, non vi sono strade ma piccoli pendii, ma vale la pena visitarla.
Bellissimo il Crocifisso di Serausas, raggiungibile scalando la montagna su cui è stato posto. Nelle vicinanze di Ortisei potete visitare castelli come quello di Stetteneck, di Walkenstein, Garena e Trostaburg.
Ad Ortisei, ogni anno si svolge la fiera della Scultura Unika dove artisti e scultori mettono in mostra la loro arte, lavorando e mostrando come lavorano il marmo, la creta e altro.
Vi piacerà il museo Ladino dove sono esposti artefatti del diciassettesimo secolo oltre a fossili e minerali.
Molti sono gli Hotel e gli agriturismo che vi offriranno agio e ospitalità durante il vostro soggiorno.
I ristoranti vi faranno assaporare lo speck usato in tante ricette, i cranfucis (spinaci), una pietanza ladina, la jufa, il grosti da patac i tutres (fritelle), dolci come la teurtae furmenton,ottimo il vino muller-thurgau.