Se Taormina è la prima tappa di un viaggio in Sicilia il turista può atterrare all'aeroporto di Catania che dista circa 65 km e poi proseguire in auto, autobus o in treno. Oppure sbarcando a Messina. con l'auto al seguito, imboccare l'A18 fino allo svincolo di Taormina. Taormina può essere raggiunta con il treno da Messina o Catania, da Siracusa o Agrigento.
Il turista ha tanto da vedere a Taormina oltre agli splendidi panorami osservabili da diversi luoghi.
Sicuramente sono da visitare il Palazzo Corvaja, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano del XV sec. , il Palazzo Ciampoli del XV sec.
Il Duomo dedicato a San Nicola di Bari, le Quattro fontane, Porta Messina e Porta Catania. Il Castello saraceno , le Naumachie ed infine la Villa Comunale.
Naturalmente non si può dimenticare Il Teatro Greco ( Last but not least ) , il monumento più emblematico della città del III sec a. C..Ora, certamente sarai stanco per il cammino percorso e potrai riposarti ad un ristorante per gustare le pietanze della zona come la Pasta o' furno, Involtini alla siciliana, il Maccu, Coniglio in agrodolcee poi i tipici Cannoli alla siciliana , la Cassata alla siciliana, vermicelli alla siciliana naturalmente si deve iniziare con il vino alle mandorle come aperitivo