Nella romanzata Sicilia italiana si piò visitare Agrigento, sulla costa meridionale. Questa antica area sacra greca conserva ancora le vestigia di quello che fu. È conosciuta erroneamente come la Valle dei Templi.
Nei secoli V e VI a. C., i greci che occuparono l'isola costruirono sette templi in stile dorico. Oggi si possono visitare perché sono in parte ripristinati. Ci sono anche nelle informazioni turistiche su Agrigento, che danno la posizione esatta degli scavi, e ne spiegano la storia mistica. Questi templi sono molto ben conservati e fanno parte, dal 1997, dei siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Oltre alle rovine greche, il turismo ad Agrigento punta anche sui monumenti di stile medievale e barocco del centro storico. La cattedrale del XIV secolo e la chiesa di Santa Maria dei Greci sono alcuni degli edifici più rappresentativi.
Quando si viaggia a Agrigento, cercate di non perdere l'occasione di visitare il nuovo Museo Archeologico Nazionale con pezzi di inestimabile valore appartenenti all'antica Grecia.
Tra gli eventi e le celebrazioni da non perdere per chi visita Agrigento, c'è la famosa festa della la Sagra del Mandorlo in Fiore, che si celebra durante le prime due settimane di febbraio.
Ci sono migliaia di persone in cerca di offerte per andare a Agrigento solo per assistere a questo spettacolo della natura. Approfittando del gran numero di turisti che prenotano il loro viaggi low cost per Agrigento, ogni anno viene organizzato il festival di musica popolare italiana.