Il turista che vuol visitare la Sardegna , la seconda isola d'Italia, può piacevolmente iniziare il suo viaggio da Cagliari sbarcando nel suo porto provenendo da Civitavecchia, Napoli e Palermo oppore atterrando all'aeroporto internazionale di Cagliari-Elmas e poi raggiungere la città con un bus navetta.
Poiché Cagliari è una città molto antica , plurimillenaria, il turista può visitare vestigia fenicio-puniche, romane medioevali ed anche dei nuraghi a Sarroch ( costruzioni megalitiche del II millennio a. C. ). Ma entriamo nel dettaglio e vediamo di mostrare al visitatore i diversi monumenti e bellezze e lasciamo a lui l'imbarazzo della scelta secondo i propri gusti ed interessi.
Iniziamo con il turismo balneare e naturalmente con la spiaggia del Poetto che si allunga per circa 10 km ed è la spiaggia dei cagliaritani.
Per il turista che ama la cultura possiamo consigliare il museo archeologico nazionale, il museo del Duomo e quello Capitolare; il bastione di Saint Remy, il castello di San Michele o il Forte di Sant'Ignazio.
La villa di Tigellio mostra dei resti romani come l'area situata sotto la Chiesa di Santa Eulalia, l'anfiteatro romano .La basilica di San Saturnino del V secolo, la Cattedrale di Santa Maria del XIII secolo e poi il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.
Per terminare la visita non può mancare l'assaggio della cucina tipica iniziando dal pane ( diversi tipi tra cui il carasau ), la bottariga, tra i primi piatti la sa fregula, malloreddus, culingionis.
Poi il porchetto l'agnello o il capretto vengono cotti allo spiedo ed anche molti pesci vengono cotti alla brace e poi i vari formaggi , i vini tipici della Sardegna come il Cannonau o il Nuragus e poi per chiudere un distillato ottenuto dalle bacche di mirto.