In Puglia viaggiando verso sud in provincia di Brindisi si consiglia di andare ad Ostuni, detta “città bianca”, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente !
Essa è l'epicentro di alcuni lidi tra i più belli della Puglia ed è stata insignita, negli ultimi anni,da diversi riconoscimenti da parte di Legambiente .Ostuni , la città bianca del Salento tra vicoli stretti e spiagge bianche, è un caratteristico paesino che sorge sulle ultime propaggini della Murgia costituisce insieme a Santa Maria di Leuca e Otranto uno dei luoghi più famosi della penisola salentina. Essa è un rinomato centro balneare con una costa che si allunga per 17 chilometri. Le sue case si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle , sulla cui sommità si ergono la cattedrale dedicata a Santa Maria dell'Assunzione ed il palazzo arcivescovile.
Per una visita nei dintorni di Ostuni si consiglia un salto alla cittadina di Cisternino.
La natura circostante è incantevole, i coni dei trulli spuntano qua e là tra gli olivi. Da segnalare ,inoltre,Serralunga una riserva naturale di Torre Guaceto.
Nei vari agriturismi della zona si possono gustare la frittata alla menta,il capello ( timballo farcito con melanzane e zucchine), il calzone simile al panzerotto e le orecchiette.
Per raggiungere Ostuni si può andare in auto prendendo l'autostrada A 14 oppure in aereo sbarcando a Brindisi all'aeroporto Papola-Casale.