All'estremità sud-orientale dell'Italia nella meravigliosa Puglia si può visitare Lecce, capoluogo del Salento, una città con costruzioni barocche. Essa è ricca di edifici religiosi, palazzi decorati nella dolce pietra leccese.
Punti caratteristici sono Piazza S. Oronzo, via Umberto I , piazza del Duomo , di grande interesse S. Croce, SS. Nicolò e Cataldo.
Per il turista che ama andare a piedi, la visita di questi punti richiede mezza giornata partendo da piazza Sant'Oronzo ( dove si può ammirare l'anfiteatro romano), per via Vittorio Emanuele si giunge al Duomo poi a Santa Croce ed al museo provinciale, con l'auto si può proseguire fino alla chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo che si trova all'interno del Cimitero. Oltre a molteplici altri luoghi da visitare come il Monastero dei Carmelitani ed il Convento domenicano di San Giovanni D'Aymoattuale sede dell'accademia delle belle arti si può visitare il Castello a pianta trapezoidale.
Inoltre si possono fare escursioni sulle coste fra cui S. Cataldo, una bella spiaggia su un mare limpido.
In molti posti si può gustare la cucina tipica leccese, pietanze povere delle verdure mediterranee e dei prodotti del mare come orecchiette, involtini d'agnello, ceci e tagliatelle frutta e dolciumi. Queste squisitezze del Salento si possono gustare anche in un palazzo del'600 adibito a ristorante servite con ottimi vini locali.
Il Salento è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l' A 14 uscita Bari Nord, e proseguendo per la super strada Brindisi Lecce; in treno o in aereo atterrando all'aeroporto di Brindisi (Aeroporto di Papola-Casale ) distante 45 km. o a Bari-Palese che dista 163 km.