Foggia è situata al centro del Tavoliere delle Puglie essa fu una delle sedi di Federico II ,Uno dei monumenti più singolari che potete visitare è la Chiesa delle Croci o Monte Calvario, consta di cinque cappelle sormontate da cupole e termina con la chiesa di stile barocco, il portale ha un'altana sovrastata da due angeli al cui centro vi è una Croce. Non è visitabile per ristrutturazione.
Imponente svetta nel cielo l'Epitaffio, simbolo della reintegrazione dei confini dei tratturi dall'Aquila a Foggia sotto il re Filippo IV di Spagna la cui statua è posta sull'Epitaffio.
Potete visitare la splendida Cattedrale, dedicata alla Beata Maria Vergine Assunta, da poco restaurata, costruita nel 1170 in stile romanico-pugliese gotico,in essa è custodita il quadro dell'Iconavetere, un quadro della Madonna trovato nelle acque di uno stagno, lo stemma della città rappresenta questo evento.
A Foggia vi sono molte chiese antiche e moderne, la più antica è quella di San Tommaso, seguono quella di San Giovanni Battista e Gesù e Maria.
Nella bella piazza XX settembre potete ammirare la chiesa di San Francesco Saverio con il suo colonnato e ai lati Palazzo Dogana e l'Archivio di Stato, il Palazzo Dogana era la sede della Regia Doganale della Mena delle pecore e punto importante per lo scambio delle merci dell'Italia meridionale.
Imponente si presenta la Villa Comunale con il suo ingresso costituito da un pronao con 28 colonne in duplice fila, di fronte è situata Piazza Cavour di forma pentagonale al cui centro è posta la Fontana del Sele. Altre piazze sono Piazzale Italia dove è situato il monumento ai Caduti in Guerra, Piazza Giordano dedicato al compositore foggiano con le statue delle sue opere più famose,Piazza Purgatorio, una delle più antiche piazze dove è sita la chiesa di Santa Maria della Misericordia detta delle Anime del Purgatorio in stile barocco pugliese.
A Foggia,terra prevalentemente contadina, si possono gustare piatti poveri fatti con le erbe che crescono spontanee nei campi.