Chi viaggia a Varese, nel mezzo di un incredibile paesaggio naturale di valli e montagne, avrà l'occasione di sperimentare una terra piena di vita e ricca di storia. Collegata al lago che porta il suo nome, i suoi ambienti naturali sono particolarmente rilevanti, in quanto coesistono con la città e la sua gente.
Il viaggiatore che visita Varese si rende conto che si tratta di una città con una lunga storia, che si riflette nelle sue strade e nei suoi monumenti ed edifici, come la Basilica di San Vittore e il Battistero di San Giovanni Battista, due dei luoghi più illustri della metropoli.
All'esterno, sono molti i giardini e le ville da visitare a Varese. Si tratta quasi di un simbolo della città, che è conosciuta con il soprannome di città giardino. Alcune delle ville più popolari sono la Villa Andrea Ponti, Villa Toeplitz o Villa Litta Panza. In questi e in altri giardini, i protagonisti sono l'acqua e il verde, che sorprende per le loro forme.
Uno tra i luoghi importanti di Varese è il Sacro Monte. Un sacrario, patrimonio mondiale dell'Unesco, che è stato al centro di pellegrinaggi durante il Medioevo. La leggenda narra che sul Monte Orona, S. Ambrogio costruì un tempio alla Vergine, e su questo s'innalzò il Sacro Monte. Percorrere la Via Sacra e salire fino in cima è un'esperienza da non perdere quando si visita Varese. Oggi, il Sacro Monte, ospita anche un osservatorio astronomico.
Per viaggiare a Varese, è meglio trovare un volo per le città vicine, come Milano e Bergamo, che hanno aeroporti molto attivi. È possibile consultare le offerte per andare a Varese con il motore di ricerca Minube.