Si tratta di una città del nord Italia, situata lungo il Mar Adriatico, nella regione chiamata Friuli-Venezia Giulia. Possiamo conoscere Trieste attraverso la sua storia, segnata dal dominio degli Asburgo, e dalla sua strategica posizione geografica, si trova infatti a ridosso dei Balcani.
Fare del turismo a Trieste significa scoprire una delle città più singolari d'Italia, con un forte carattere da città dell'Europa centrale. Trieste è stata per secoli un confine dove popoli diversi hanno lasciato il segno, sia culturale che architettonico.
Grazie alle preziose informazioni turistiche su Trieste, si possono trovare tutti i dettagli sul suo vasto patrimonio. Tra i luoghi più rilevanti si possono citare Piazza Unità d'Italia, la Cattedrale di San Giusto e il Faro della Vittoria. Soltanto alcuni esempi delle cose straordinarie che si possono scoprire se si visita Trieste.
Ma oltre a monumenti, chiese, musei e palazzi, qualsiasi viaggio a Trieste dovrebbe includere una visita ai suoi caffè storici, come quello di San Nicolò, uno dei simboli della passione per il caffè e luogo di incontro di scrittori e poeti importanti.
La gastronomia è un altro plus che spinge a recarsi a Trieste, magari con un viaggio low cost. Come nel resto dell'Italia, mangiare bene non è un lusso, ma una regola.