Fare turismo a Aquileia significa fare un viaggio in una macchina del tempo. La città del nord Italia conserva inestimabili tesori archeologici. I resti archeologici sono la principale attrazione turistica e simbolo di Aquileia.
La città fondata circa 180 anni a. C., è stata concepita come una fortezza difensiva contro i barbari. Ma grazie alle sue grandi risorse naturali, come l'agricoltura, i minerali, e il successivo commercio che ha sviluppato con questi, è diventata una grande città dell'Impero Romano.
Tra tutti i resti e luoghi da visitare ad Aquileia, uno che brilla, che sovrasta il resto, è la Basilica Patriarcale. Di stile romanico-gotico è particolarmente conosciuta per i suoi mosaici pavimentali, che raffigurano scene del Vecchio Testamento. Al suo interno è possibile visitare anche la cripta degli Scavi, dove ci sono i resti della basilica paleocristiana e la Cripta Fresco.
Il forum, le pareti, il cimitero, il circo, l'anfiteatro, le terme... sono così tanti i posti da non perdere se si visita Aquileia.
Attraverso un tour nelle antiche vie della città che fu, si può imparare molto circa le abitudini, le tradizioni e le idiosincrasie del popolo romano.
L'unica cosa da tenere a mente quando si viaggia a Aquileia è come pianificare il vostro viaggio. Può risultare più comodo arrivare a Trieste, a pochi chilometri dalla città.
Consultate Minube e scoprirete offerte per andare ad Aquileia nelle date che desiderate, dove potrete godervi la città.