La città di Ravenna si trova nel nord Italia, a pochi chilometri dal mare Adriatico.
La maggior parte del turismo a Ravenna, si deve alla sua eredità cristiana bizantina. Chi visita Ravenna dovrebbe approfondire la storia antica del cristianesimo. All'interno delle sue mura sono nati i racconti epici dei primi santi. Da qui, questa scuola di pensiero si è diffusa in tutta la penisola italiana.
Nelle informazioni turistiche su Ravenna viene accuratamente sottolineato l'importante ruolo svolto dal Comune per lo sviluppo d'Italia. Otto monumenti paleocristiani formano una parte importante nel Patrimonio dell'Umanità e sono: il Mausoleo di Galla Placidia, la Chiesa di San Vitale, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Battistero ariano e il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe.
La chiesa di San Vitale ha una piazza dove presumibilmente fu martirizzato Vital, un cristiano del primo secolo.
Il mausoleo di Gala Placidia conserva all'interno un mosaico, risalente al V secolo e perfettamente conservato. Questi sono due dei monumenti religiosi che non si devono perdere quando si viaggia a Ravenna.
Al di là degli edifici storici e monumenti di Ravenna, vi consigliamo di avvicinarvi alla costa romagnola. Sono appena 36 chilometri a est.
Tra gli eventi organizzati dal Comune, quando prenotate il vostro viaggio low cost per Ravenna, ricordatevi del Festival di Ravenna. Si tratta di uno spettacolo di musica classica e sinfonica di fama mondiale. Si svolge solitamente nei mesi di giugno e luglio.
Per quanto riguarda la gastronomia, tagliatelle e lasagne con ragù sono i principali piatti tipici. I tortellini di ricotta sono un'altra specialità locale. Se avete il coraggio, è possibile terminare il menu con burleng o migliaccio, con sangue cotto di maiale.