000 abitanti. Dal nord Italia riceve l'influenza moderna del XVI secolo. Fu allora che si progettò la struttura che oggi rappresenta il centro storico, che ammirerà il turista che viaggia a Ferrara.
Inoltre, dal 1995 fa parte della lista delle città patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Gli amanti dei monumenti non possono perdersi il Castello Estense. Si tratta di un centro di turismo a Ferrara. È un edificio di mattoni cotti e pianta quadrata. Ha diverse torri difensive e un fossato intorno ad esso. Situato nel centro della città, all'interno di Ferrara c'è il suo famoso orangerie del XV secolo, la Sala dei Giochi e la Cappella di Renata di Francia.
Con un percorso a piedi ben organizzato, sulla base di informazioni turistiche su Ferrara, si può vedere il Palazzo del Comune, il Palazzo della Ragione, il Palazzo dei Diamanti, il Palazzo Schifanoia e il Palazzo Paradiso.
Tra i monumenti religiosi spicca senza dubbio il maestoso Duomo di Ferrara, con la sua imponente facciata, in stile romanico, dedicata a San Giorgio. Nell'edificio di Santa Anna è stato arrestato il poeta Torquato Tasso nel suo raptus di follia, la sua storia e tradizione farà conoscere meglio Ferrara.
Il buon livello culturale della città attira ogni anno centinaia di giovani che vogliono approfittare di eventuali offerte per viaggiare a Ferrara.
Negli ultimi tempi sono aumentati i viaggi low cost a Ferrara a scopi terapeutici, essendo molto richieste le terme di Lido di Comacchio e il Parco regionale del Delta del Po.