Una bellissima città che si affaccia sulla Costa Azzurra è Nizza, un centro della costa francese confinante con l'Italia.
Si può raggiungere Nizza in vari modi. Essa è collegata con le grandi città europee da treni veloci (TGV) . In auto è anche comodo e si ha l'occasione di ammirare paesaggi che si stagliano sul mare. Il turista avvicinandosi a Nizza in auto percorre stupende strade da cui si possono ammirare dei panorami straordinari, mare limpido e stazioni balneari. In autostrada ci sono cinque uscite sulla circonvallazione, Nizza è collegata alle grandi metropoli europee da un'ottima rete autostradale ( A 8).Si può raggiungere Nizza anche con l'aereo atterrando all'aeroporto internazionale Nizza-Costa Azzurra. E perché non arrivarci con una nave e sbarcare al suo porto che dispone di una decina di moli e tanti ormeggi ?
Cosa vedere a Nizza ? Innanzi tutto il centro storico ricco di chiese di stile barocco, antichi palazzi ed il ghetto ebraico di rue Bënoit Buinico.
Il Parc du Chateau ,un castello abbarbicato su di un'altura, lo si può raggiungere con un ascensore.
Il Museo Matisse, un'antica villa, in cui sono conservate le opere di Matisse.
La Promenade des Anglais lungo la quale si ammirano palazzi, , piazzette che degradano sul mare, ristoranti, bar e ristoranti animati da turisti.
A Nizza si può visitare la Chiesa russa-ortodossa di San Nicola, la più grande cattedrale al di fuori della Russia con le sue meravigliose cupole. Il luogo principale di culto cristiano-cattolico è la cattedrale di Santa Reparata.
Il turista dopo aver goduto delle meraviglie della Costa Azzurra potrà apprezzare la cucina nizzarda che comprende piatti internazionali da quelli russi a quelli messicani, indiani ed altro. I piatti locali sono tipicamente italiani e francesi.
Tipici piatti nizzardi sono:ratatouille niçoise (stufato di verdure), socca( farinata di ceci ), tapenade, anchoïade (salsa di acciughe ), soupe de poisson.