Phnom Penh è la capitale della Cambogia e il primo centro urbano del paese.
Ha una strategica posizione geografica ed è una città, dalla storia controversa, che conserva le sue tradizioni culturali asiatiche.
Naturalmente tutto questo le dona fascino e favorisce il turismo a Phnom Penh.
Il suo nome curioso è in onore di Wat Phnom Penh Daun o monte del tempio, in quanto la città è stata eretta nel 1373 per ospitare cinque statue di Buddha su una collina artificiale, che bisogna assolutamente vedere, se si visita Phnom Penh, perché è qualcosa che non si può perdere.
Per conoscere Phnom Penh in profondità, si dovrebbe sapere che la città è divisa in sette khan o distretti che sono Meanchey, Tuol Kork, Makara, Russey Keo, Dangkor, Chamcar Morn e Daun Penh, ognuno con il proprio fascino particolare e con molte cose da offrire ai turisti.
Sulle vare informazioni turistiche su Phnom Penh si trova tutto ciò che riguarda questi khan e quello che si può vedere in ciascuno di essi.
Se viaggi a Phnom Penh troverai una città ricca di tesori, che conserva importanti spazi architettonici, religiosi, storici e ricreativi.
Il Palazzo Reale, la Pagoda d'Argento, il Palazzo Nazionale, il Wat Phnom Pen, il Tuol Slang, il Museo Khmer Rossi o il Monumento di Indipendenza, sono alcuni esempi.