Una delle città più grandi del sud-America è Rio de Janeiro. Molte sono le compagnie aeree che collegano questa meravigliosa città e sbarcare all'aeroporto internazionale Galeao ad appena 20 km dal centro.
La statua del Cristo Redentore è il simbolo del Brasile, essa è posta sulla cima della montagna del Corcovado, alta 38 metri e sovrasta la baia . Visitando la statua salendo su scale mobili o con gli elevatori per i disabili. Singolare per il viaggiatore è il maestoso Monumento nazionale ai caduti in guerra della seconda guerra mondiale al cui centro sorge il Mausoleo in cui riposano i resti dei militari brasiliani.
Si può visitare il parco Tijuca, esso è il parco urbano più grande del mondo, ricco di grotte, sentieri e monumenti.
Una curiosa attrazione turistica è la scalinata Selaròn, un'opera dell'artista Jorge Selaròn, sono 125 gradini decorati da pezzi piastrelle blu, rosse, gialle e da pezzi di specchi.
Se il visitatore si reca nella piazza principale Praça Floriano può vedere la Camara Municipal,la biblioteca Nacional, la chiesa di Calendaria un misto di stili barocco, neoclassico e neorinascimentale, la Cattedrale moderna, il Teatro municipale, un ex acquedottoo in stile romano
Bellissime le spiagge alcune di sabbia rossa. Famoso il carnevale con fantasiose sfilate e tanta allegria.
Il turista in questa meravigliosa città può gustare piatti come la fecola di tapioca, preparata come una crepe, il churrasco, cane di manzo allo spiedo, la fejoada, maiale con fagioli, e formaggi come il queijo coalho, un ottimo cocktail è il caipirinha.