Una visita in Brasile unirà l'utile al dilettevole dato che quest'anno è sede dei campionati mondiali di calcio,un evento molto atteso. Vi conviene andare a Brasilia, una nuova città costruita in poco tempo, divenuta capitale nel 1960. Essa è situata sul Planalto Central, un altopiano. Ci si può arrivare atterrando all'aeroporto Brasilia del Presidente Juscelino kubitschek.
Nel progetto della città, al centro furono posti due assi ad angolo retto, si formò una specie di aeroplano. Nell'intersecazione delle assi sono stati costruiti i ministeri, il senato, la camera dei deputati e una cattedrale ultramoderna, una torre televisiva di 230 metri. Lungo le immaginarie ali ,vi sono zone residenziali , scuole, chiese,edifici commerciali e ambasciate.
Vicino all'aeroporto potete visitare un zoo con molti animali. A Brasilia vi sono molti parchi come Parque de Cidade, Parque nacional de Brasilia, noto come Agua Mineral, Parque Burle Max e Parque Olhos. La città è servita da metropolitane.
Vicino all'aeroporto vi potete recare al lago Pantão do Lago sulle cui rive godrete della frescura della vegetazione, si può praticare il moto d'acqua.
Merita di essere visitata la Cattedrale con un alto campanile e le statue degli evangelisti nell'ingresso, sotto l'altare la copia della sacra Sindone, nella chiesa vi è anche la copia della Pietà ,di Michelangelo così anche il Santuario di Dom Bosco piena di vetrate blu e viola, pavimenti di marmo bianco e un enorme lampadario di cristallo.
Spettacolare sono le cascate del Salto do Itiquira waterfall, la vetta si può raggiungere a piedi su strade sterrate, il panorama è mozzafiato.
Potete riposarvi al Clube do Choro, una grande sala con tavoli dove ascoltare musica brasiliana e gustare stuzzichini .Potete poi ammirare un tempio a forma di piramide il Legiao da Boa Vontade Temple dove vengono accolti fedeli di ogni religione e il J K Bridge, un ponte molto bello, numerose luci lo illuminano di notte, Praca dos Tres Poderes al centro della città intorno alla quale ci sono diversi monumenti.
Particolare lo stadio di Brasilia Mane Garrincha Stadium, moderno, vale la pena visitarlo, sembra che sia più grande di una città.A Brasilia si mangia bene, in particolare carne allo spiedo, riso, paste, frutta e verdure.