lo que es para no perderse es la...
Lo que es para no perderse es la posibilidad de nadar y disfrutar de unas aguas tan cristalinas como las que ofrece esta cala, altamente recomendable parar si vas desde Stari Grad o Jelsa hacia Sucuraj, merece la pena ya que la cala está a pie de carretera.
BAIA-CALETTA IDILLIACA E AFFASCINANTE
A 3 kilometri dalla località di Jelsa e dalle sue conosciute spiagge, anche più frequentate, in direzione Sucuraj, si trova questa spiaggia è piccola ma affascinante. E' situata a ridosso di una piccola baia stretta a forma di "U" e circondata da un'autentica vegetazione mediterranea più che spiaggia; io la considero una caletta. Come nella maggior parte delle spiagge della Croazia, la sabbia è assente, ma è certamente una buona scelta per sdraiarsi a prendere il sole anche se durante il periodo estivo l'attrazione principale della baia sono le acque cristalline che invitano a fare immediato un tuffetto.
Come ogni caletta che si rispetti, possiede delle rocce ai lati della baia ed anche in acqua, ma essendo il mare così cristallino, si possono vedere perfettamente; infatti, è un buon posto per fare un pò di snorkeling. Su un lato, guardandola di fronte sulla destra, a mo' di "spiaggia" vi sono ciottoli o piccoli sassi, ma l'intera base della "U", cioè, la superficie della caletta, è coperta da un pezzo di cemento stretto, che ha un picco che sorge dal mare nella sua parte centrale; molto tipico vedere del cemento in Croazia.
A la gente diverte molto il "cementing", perché tutti si possono sdraiare a prendere il sole tranquilli sui loro asciugamani stesi sul duro cemento.
Vi è anche la possibilità di stare sulle rocce laterali, ma la scelta del cemento è sicuramente meno "dannosa" per la schiena. Essendo una baia molto stretta, alcune zone rimangono al tramonto in ombra, per coloro a cui piace, ma in gran parte della baia il sole è più che assicurato durante la maggior parte della giornata. Dispongono di docce, curiose cabine per cambiarsi e un parcheggio che ospita 20-30 auto, non di più, appena sopra la baia, la quale si raggiunge per una scala.
Appena sopra la caletta penso ci sia un hotel o di una serie di appartamenti i cui inquilini, logicamente, scendono in questa spiaggia ma non è una spiaggia molto affollata; nonostante il poco spazio disponibile, in estate si può sempre trovare un buco. Questa baia è ideale per rilassarsi e perdersi in mezzo a un paesaggio autentico dell'Adriatico-Mediterraneo, immersa nel verde;
cosa da non perdere è la possibilità di nuotare e godere delle acque cristalline che offre questa caletta.
Altamente consigliata se si va da Stari Grad o Jelsa a Sucuraj; vale la pena in quanto la caletta si trova accanto alla strada.


