Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Villa Celimontana

2 opinioni su Villa Celimontana

Un parco particolare a Villa Celimontana

Nel XV secolo, qui, c'era una vigna, quindi il luogo era piuttosto rustico, in piena campagna. Dal XVI secolo, invece, comincia a delinearsi un ampio giardino, la cui caratteristica, oggi come allora, è quella di essere un mix tra vegetazione anche piuttosto lussureggiante e resti architettonici. Dopo il portone d'entrata, alla fine del viale dedicato a Nilde Iotti, la parlamentare del PCI prima donna eletta come presidente della camera dei deputati, si vede la palazzina quattrocentesca, più volte rimaneggiata successivamente, tinta di un colore rosa-aranciato, sede della Società Geografica Italiana, in cui c'è un incredibile patrimonio cartografico nelle stanze tappezzate di legno e libri antichi.

Leggi tutto
+6

Una lunga storia per una bella villa con giardino

Eccellente

Villa Celimontana si trova sulla cima del Monte Celio, a sud est di Roma, nel Rione Celio. L'entrata principale si trova nei pressi di Piazza della Navicella, accanto alla Basilica di Santa Maria in Domnica. Un'entrata secondaria si trova vicino alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
Il parco è una continuazione delle Terme di Caracalla e sia l'edificio che la zona circostante hanno una lunga storia risalente all'epoca romana.

+2
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Villa Celimontana