Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

2 opinioni su Val Genova

Porta o ginocchio?

Eccellente

Val Genova è una delle valli più affascinanti del gruppo dell'Adamello. Il nome richiama certamente l'attenzione. Vi sono due ipotesi: secondo alcuni significherebbe 'porta', ovvero accesso alle montagne, secondo altri 'ginocchio', per via della sua conformazione a V.

Le principali attrazioni della valle sono senza dubbio le cascate: quelle di Nardis, che si possono contemplare direttamente dalla strada, e quelle di Lares, da vedere dopo aver percorso un itinerario nel bosco. L'abbondanza d'acqua le ha valso il titolo di "Versailles dell'Italia settentrionale". Da Val Genova si diramano altre valli minori: Gabbiolo, Siniciaga, Lares, Nardis, Cercen, Germenega, Folgorida.. con altrettanti sentieri per visitarle.

Leggi tutto
+29

Alla scoperta del parco naturale Adamello Brenta

La Val Genova è una tra le valli più conosciute e frequentate del parco naturale Adamello Brenta in Trentino. Questa stretta vallata laterale della val Rendena è formata da uno dei rami del fiume Sarca che scende dal ghiacciaio dell'Adamello formando, sui suoi pendii, splendide cascate.

Essendo parte del parco, nel periodo estivo non è possibile percorrerla in auto fino al suo culmine, la piana delle Bedole, ma si può usufruire del bus navetta che fa la spola tra essa ed i paesi di Pinzolo o Carisolo. Perfetta base per numerosi trekking davvero spettacolari che possono anche raggiungere i ghiacciai, la valle è ricca anche di punti d'interesse come le cascate Lares, le cascate Nardis, il larice secolare della piana delle Bedole...

Leggi tutto
+4
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Val Genova