In Unipv!
L'Università degli Studi di Pavia, che ha festeggiato il suo 650° anniversario proprio l'anno scorso, fu fondata nel 1361 da Galeazzo Visconti.
L'Ateneo pavese affonda, però, le sue origini più remote nella scuola giuridica istituita nel medioevo, dove si formavano giudici e notai, i quali esercitavano nelle città del Regno.
Sono tantissimi i nomi illustri di docenti che hanno insegnato nell'ateneo pavese, tra cui Spallanzani, Volta, Foscolo, Golgi, ecc...
Il palazzo centrale dell'Università ha sede in Strada Nuova e ospita la facoltà di giurisprudenza. I molti dipartimenti delle varie facoltà dell'ateneo sono però dislocati in tutta la città: le facoltà umanistiche sono tutte concentrate in centro, mentre le facoltà scientifiche hanno sedi, aule e laboratori più in periferia, nella zona compresa tra il policlinico S. Matteo e "la nave", un complesso di grossi edifici, conosciuto anche con il nome di "istituti universitari", la cui architettura interna ed esterna assomiglia proprio ai ponti delle navi, e che ospita la facoltà di ingegneria e la maggior parte dei laboratori di ricerca scientifica.