La sede del governo
Da lontano cattura l'attenzione con le sue pareti in arenaria rossa, i dipinti e gli affreschi colorati. Non sorprende trovarlo qui, in un paese - la Svizzera - famoso per essere perfezionista e meticoloso. Questa, almeno, era l'immagine della città che questo edificio doveva trasmettere a chiunque l'avesse visto all'epoca della sua costruzione, che avvenne nel 1501 a seguito dell'entrata di Basilea nella Confederazione Elvetica.
Presto venne ampliato con la costruzione di varie altre parti, come a esempio la torre, che all'epoca della realizzazione destò grandi controversie. Le ragioni di queste critiche erano un po' sciocche: l'idea originaria era quella di costruire una torre molto più grande, simile a quelle italiane di Bologna, in modo che la Confederazione Elvetica, i commercianti e i forestieri che arrivavano a Basilea rimanessero di stucco.
L'edificio è decorato con sculture e dipinti, come a esempio la statua del fondatore della città, Munazio Planco, che si trova all'inizio della scala principale, o gli affreschi che circondano il cortile e che contengono riferimenti alla legge, alla legislazione e all'ingresso della città nella Confederazione (questi affreschi sono stati realizzati appena un secolo fa, ma sono magnifici).
Attualmente questo edificio ha una funzione puramente amministrativa. E' sede della Cancelleria, dei servizi del Parlamento e del Dipartimento degli Affari Presidenziali, ma serve ancora come luogo di riunione del parlamento cantonale e del governo. Un posto che vale la pena ammirare all'esterno e all'interno. Noi non ci siamo persi nessun dettaglio...


