Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

1 opinioni su Torre della Pagliazza

Torre della Pagliazza

Ubicata nella piazza Sant'Elisabetta, la Torre della Pagliazza occupa la parte più antica del centro di Firenze. La sua costruzione è incerta ma pare sia stata datata tra il VI e il VII secolo, anche se le fondazioni risalgono all’epoca romana.

Mentre del medioevo non ci sono notizie certe su cosa accadde all’edificio, non vi è dubbio invece che nei secoli successivi fu utilizzata come carcere femminile. Infatti, il nome Pagliazza trae origine dai pagliericci utilizzati dalle detenute per dormire. Nei secoli successivi fu di nuovo adibita a campanile della chiesa di San Michele alle Trombe o in Palco o in Palchetto e nel '200 assunse il nome di chiesa di Sant'Elisabetta.

Leggi tutto
+5

Torre S. Elisabetta

Camminando per le vie del centro, specialmente in quelle dietro al Duomo, si avverte un clima magico, come se stessimo camminando nella Firenze antica. La torre di via Sant'Elisabetta porta il nome della via in cui sorge, esattamente al numero civico 15 di quest’antica strada del centro storico di Firenze. La torre non apparteneva ad alcuna consorteria e non esistono notizie storiche certe. Realizzata con grosse bozze di pietraforte al pianoterra, la torre presenta pietre sempre più piccole ai piani superiori fino a trasformarsi nella parte alta in filaretto, caratteristico dell'edilizia medievale.

Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Torre della Pagliazza