La scultura più importante della Piazza delle Sculture
È la scultura più importante della Piazza delle Sculture, un luogo che si trova dove un tempo sorgeva il Campo Sportivo Comunale Marqués de Varela. Tutte le statue si trovano all'interno dello stagno centrale, ma questa è quella più vicina all'entrata.
Il suo nome è "Atlantis Nesos", un'espressione greca che indica l'isola in cui vivevano gli Atlanti. L'autore è José Hermida, originario di Cadice, professore alle scuole medie, laureato in Belle Arti e specializzatosi in scultura dai grandi volumi con uno stile molto simile a quello di Botero.
Con questa opera Hermida ha vinto il Concorso Internazionale di Scultura urbana di San Fernando nel 2007. La sua opera in bronzo ha le seguenti dimensioni: 4 metri di lunghezza, 2 di altezza e 2 di spessore. La scultura raffigura una donna nuda con orecchie da satiro mentre solleva tra anelli concentrici. Potrebbe essere un riferimento alla Dea Madre, la divinità adorata dalle popolazioni mediterranee dall'epoca protostorica fino all'avanzata dei Romani. Il culto di questa dea diede luogo alla creazione di molte statue di donne nude con tratti d'obesità marcata.