Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

13 opinioni su El Machi

Apprezziate al massimo!

Il Machichaco va a gonfie vele, dopo 80 anni e una breve parentesi per una boccata d'aria nuova. Il cartello "Attenti al treno" continua a stare dove è sempre stato, sulla porta del "machi".

Per tutti abbiamo fatto un menu con piatti marinai, antipasti di Santander al cento per cento. Cerchiamo di fare i migliori calamari fritti della zona, con farina biologica di un molino a pietra di Zamora e olio extravergine d'oliva.

Per questo i calamari fritti del Machi sono mitici. E anche per come viziamo i piatti: cozze con quattro salse, vongole di quelle buone, intingoli alla marinara cotti a fuoco lento, come lente escono le barche sul mare.


Peperoni ripieni di coda di rospo e gamberi impanati come si facevano una volta, quando c'era più tempo. Il menu continua con i fritti croccanti del Machi, i piatti alla griglia con fior di sale del Machi, gli antipasti freschi del Machi e i sette Risi alla marinara con riso di Calasparra, succosi e morbidi, dei 146 agricoltori della cooperativa.

Poi c'è il banco del pesce in bella mostra, ed è come trovarsi in Plaza de la Esperanza; pieno di pesci San Martino incredibili, pagri brillanti, grossi branzini presi all'amo, rombi (quando ce n'è), code di rospo nere e saporite, scorfani alla griglia, machotes (simili al pagello) feroci, ricchi merluzzi, piccoli salmoni di roccia fritti che sanno di mare, il tutto pescato in giornata e proveniente dal mercato di Santander.

Abbiamo anche un vivaio con crostacei delle nostre coste, con tanto certificato del mercato ittico di Bustio, aragoste, astici e granseole che basta mangiarle una sola volta nella vita per essere felici.

È una solida scommessa, e un impegno con i nostri marinai cantabrici: solo pesce dei nostri mercati. Nel Machichaco entri e scegli il pesce e i crostacei che preferisci, e noi li cuciniamo al forno a fuoco lento, come ci hanno insegnato le nostre nonne, con patate croccanti e peperoni rossi arrostiti e caramellati.

Da buona taverna di mare, siamo aperti 365 giorni all'anno, dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte, per poter fare colazione, prendere un aperitivo, pranzare, ordinare un aperitivo con tapas il tardo pomeriggio e poi cenare in compagnia con un buon bicchiere di vino.

Con la quarta generazione, la famiglia García Borbolla trasmette l'eredità alla famiglia Zamora Gorbeña, con la condizione e la promessa di mantenere lo spirito di un ristorante con così tanta storia.

Dietro al Machichaco c'è una squadra di 25 persone che inizia la sua giornata alle sei di mattina con l'acquisto del pesce al mercato e che finisce alle due di notte, dopo avere preparato tutto per il giorno seguente. Speriamo che vi piaccia come piace a noi.
Leggi tutto
+2

+4
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni El Machi

Link utili El Machi
Domande e
risposte
Domande e Risposte
Vuoi saperne di più su questa azienda?
Fai una domanda