Camminata storica!
La Strada delle 52 Gallerie è senz'altro il percorso più suggestivo per raggiungere la cima del Monte Pasubio (m. 1.935).
Costruita dal Genio Minatori durante la prima guerra mondiale, la strada è composta da 52 gallerie scavate nella roccia che permettevano l'approvvigionamento delle truppe stando al riparo dalle azioni nemiche. Si parte lasciando l'auto al parcheggio di Bocchetta Campiglia (a pagamento da quest'anno, 5 € al giorno) e da lì comincia il percorso attraverso l'entrata monumentale. La camminata dal parcheggio alla cima del Pasubio, dove si trova il Rifugio Achille Papa, dura circa 3 ore con un dislivello di 750 metri. Nonostante certi punti dove la salita è abbastanza ripida, la camminata è un classico adatto a tutti, bambini compresi, e non presenta particolari difficoltà.
Per tornare invece alla macchina consiglio di fare la comoda strada degli Scarubbi, una strada battuta larga e ben mantenuta in quanto è la strada trafficabile per i mezzi autorizzati. Certo, è un po' lunga e forse meno suggestiva delle 52 Gallerie, ma chi ha buone gambe si divertirà a scendere per le moltissime scorciatoie che si son create tra un tornante e l'altro e alla fine il ritorno dura poco più di due ore e vi porterà direttamente al parcheggio.
La Strada delle Gallerie si può percorrere anche al ritorno ovviamente ma, vista la decisa discesa e il suolo sempre umido e scivoloso all'interno delle Gallerie, lo consiglio solo ai più allenati.
Buon divertimento!


