Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Chiesa di San Donato

+28
Foro romano Indirizzo

5 opinioni su Chiesa di San Donato

La Chiesa di San Donato a Zara (Sv....

La Chiesa di San Donato a Zara (Sv. Donat), così chiamata in onore del Vescovo fondatore, è stata costruita nel IX secolo, in epoca bizantina, sopra al preesistente foro romano. La chiesa è a pianta circolare con tre absidi, ben visibili dall'esterno. La costruzione in pietra è decorata da arcatelle cieche per tutta l'altezza dell'edificio. Un maggiore senso di austerità è dato dal fatto che ci siano pochissime finestre e aperture.
La caratteristica fondamentale di San Donato, è che è stata costruita riutilizzando i materiali del foro romano: Alla base dell'edificio sono ben visibili alcune basi di colonne e varie lapidi.

Leggi tutto
+13

All'interno della Chiesa di San Donato...

All'interno della Chiesa di San Donato si vede ancora meglio l'accostamento dei materiali romani alla costruzione di epoca bizantiza. Il matroneo circolare della chiesa è retto da sei pilastri a base rettangolare (bizantini) e due colonne di epoca romana. Il lastricato è quello del foro romano, e anche qui si possono vedere lapidi, trabeazioni e parti di colonne utilizzate come materiale per la costruzione dell'edificio.
La cupola, costruita in mattoni e travi lignee, è alta 27 metri. Tra la fine del '700 e per tutto l'800 la chiesa è stata utilizzata come magazzino militare; poi è stata riconvertita

Leggi tutto

La chiesa di San Donato è un enorme ...

La chiesa di San Donato è un enorme edificio circolare del IX secolo, in stile architettonico pre-romanico, il più grande edificio di questo periodo nella regione della Dalmazia. Ha una rotonda con una cupola imponente, e si trova proprio accanto al Foro Romano della città. E 'incredibile la forza di questo edificio, in piedi nonostante le molte guerre, le invasioni ... E 'uno dei migliori esempi di architettura bizantina nella regione. Inizialmente si chiamava la chiesa della Santissima Trinità, ma fu cambiato in onore dell'Arcivescovo della città di Zara, Donato. Donato era ambasciatore di Carlo Magno per la regione.

Leggi tutto

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Chiesa di San Donato