Nelle grandi pianure fertili della...
Nelle grandi pianure fertili della Romania, anticamente popolate e colonizzate dai Sassoni, si parla tedesco, si pratica una religione vicino a quella ortodossa tedesca, e le case sono molto simili a quelle della regione di Sakha.
Le case di pietra o in mattoni sono coperte con la calce, con bei colori pastello, alcuni sembrano essere naturali, come le tonalità di rosso, che ricordano le baie che si raccolgono nella regione, e altri viola, blu, gialli sono dipinte artificialmente.
Il colore delle finestre è più vivido, generalmente con lo stesso colore delle pareti, ma più forte. La facciata centrale è decorato con stucco, in genere le decorazioni indicano l'anno di costruzione della casa, la maggior parte sono di fine XIX secolo, inizio del ventesimo, e la complessità degli ornamenti ti dà un'idea della prosperità della famiglia che possiede la casa. Questo, in un paese di campagna, era ritenuto un po' superfluo e solo le famiglie più opulente potevano decorare vivamente la loro facciata.