Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Sabga, peul Sheferds settlement

1 opinioni su Sabga, peul Sheferds settlement

Una fermata nella Ring Road

La provincia Northwest del Camerun è un altro piccolo paese in questo stato. Qui troviamo un'altra catena montuosa che durante il periodo dei monsoni appare circondata della nebbia, ad alta quota fa freddo, ed ha impressionante verde.
C'è una strada che attraversa queste montagne, e si può prendere comodamente da Bamenda. Si chiama "Ring Road". È una strada piena di curve, stradine lungo le quali circolano prevalentemente camion con mercanzie... ha alcuni punti di grande bellezza, per ammirare il paesaggio delle valli che si estendono ai piedi delle montagne, ed inoltre ci può portare a luoghi come questo curioso paesino.

Sabga è un villaggio abitato da pastori Peul. Questo gruppo etnico di pastori sono associati all'etnia Sahel,ed è arrivato qui molte generazioni fa e sopravvivono ancora oggi.
Mantengono le loro caratteristiche fisiche, molto diversi dalle camerunesi. La loro carnagione è molto più chiara, con grandi occhi a mandorla e l'aspetto molto più sottile, più alto. All'arrivo si nota subito la differenza. Anch'essi sono musulmani, come si puó capire dalle loro vesti, sia negli uomini che nelle donne.
Appena arrivati, abbiamo chiesto di poter vedere il capo del villaggio per chiedergli il permesso per fare una passeggiata nel villaggio. È quello che bisogna fare in questi posti se non si vogliono avere problemi perché qui non passano molti turisti (il Camerun in generale non è un posto molto turistica, diciamo).
Il capo non c'era, ma un altro anziano ci ha dato il permesso a suo nome. Ci disperdiamo, ed alla fine di vicolo in salita trovo una specie di piazza presieduta dalla moschea. Ci sono solo un paio di ragazzi e due ragazze che mi avvicino a salutare, ma non possiamo comunicare perché loro non conoscono l'inglese (questa è la parte anglofona del Camerun). Vedo che c'è un cartello lì accanto dove si dice che c'è una cooperativa femminile che vende yogurt e formaggio. È chiuso. Torno sulla strada, incontro i miei compagni e glielo spiego. Vediamo se possono aprirla e venderci del formaggio? oh! un formaggio di pecora! solo a pensarci ci viene l'acquolina in bocca. Torniamo sui nostri passi e chiadiamo ad una donna per strada. Le diciamo che vogliamo acquistare formaggio, ed effetivamente entra in una casa ed esce dopo un con un'altra donna che ci accompagna con la chiave. Purtroppo non gli rimaneva formaggio, solo yogurt, che abbiamo assaggiato... un sapore incredibile, di latte in assoluto, un sapore autentico che nel mio caso non aveva mai assaggiato. È strano che le cose semplici ed autentiche si riscoprano nei posti più lontani... come questo ...
Leggi tutto
+10
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Lontano 482,2 m a Bamenda

Informazioni Sabga, peul Sheferds settlement