Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Roads in the far north of Cameroon

1 opinioni su Roads in the far north of Cameroon

IN VIAGGIO PER UNA NAZIONE DIVERSA Il...

IN VIAGGIO PER UNA NAZIONE DIVERSA
Il secondo giorno in Camerun fu di per sè una fonte di paesaggi, gente e colori. Le strade del Grande Nord, direzione Kousseri (la località più vicina al confine con il Ciad) sono un vero spettacolo. Non è tipico di questo sito, naturalmente... semplicemente mi piace fare una sosta lungo la strada.
A volte abbiamo percorso molti chilometri, in nuovi paesi, ed altre, questi spostamenti (necessari) implicano partire alla scoperta, o addirittura alla ricerca di immagini e di incontri con le persone, che sono irripetibili, forse migliori della destinazione in cui eravamo diretti. In questa parte del Camerun, i tratti dell'etnia Peul, questo gruppo etnico principalmente nomade del Sahel, belle e belli, eleganti...


Le strade dell'estremo nord del Camerun non sono in buone condizioni. Viaggiare su queste strade significa subire urti, l'intenso traffico di camion che circolano un pò come vogliono, il bestiame e i suoi pastori che atraversano, la polvere, il caldo...
Eppure, molte volte e in particolare nei primi giorni del viaggio, mi sentivo più viva, più libera.

Gran parte della strada principale che porta a Maroua costeggia il confine con la Nigeria. In realtà, ci siamo fermati in un punto concreto, appena passato un villaggio in cui un grande albero segnava la frontiera. Ho notato che proprio in quell'albero stavano pulendo un agnello e che eravamo in pieno Ramadan e probabilmente stavano preparando quello che sarebbe diventata la loro cena.

Subito a destra, un gruppo di donne e bambini stavano attingendo acqua dal pozzo. Questo compito, difficile, che comporta dispendio di tempo per riempire fusti di plastica e poi soprattutto per portarla a casa, è sempre assegnato a loro, giovani donne e bambini.
I deboli? :-)

Nel frattempo, i camion, caricati fino all'orlo di materassi e mille altre cose, non permettevano di circolare in direzione del confine Nord...

Tra l'altro, prima della nostra fermata un gruppo di bambini è venuto a giocare e, non appena hanno visto le macchine fotografiche, sono diventati matti!!
Credo che questo momento sarebbe poi stato raccontato nei minimi dettagli la stessa notte, scura, quando si raccontano gli avvenimenti della giornata. :-)
Leggi tutto
+6
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Roads in the far north of Cameroon

Link utili Roads in the far north of Cameroon