Una full immersion tra storia e gastronomia
"Ma tu vulive 'a pizza, 'a pizza, 'a pizza, cu 'a pummarola 'ncoppa...'a pizza e niente cchiù!"... così recita una famosissima canzone napoletana che celebra la pizza. A Napoli le pizzerie dove gustare un'ottima pizza sono tante. Di recente sono stata al ristorante "il Pomodorino" che si trova di fronte al teatro San Carlo. E' un posto molto accogliente. Il personale gentilissimo e disponibile. L'arredamento è moderno, caldo e colorato. Il colore dominante naturalmente è il rosso, dalle pareti alle tovaglie con un tocco di verde e di bianco.
Il menù offre una vasta scelta di piatti: i primi, tra cui la famosa pasta e fagioli con le cozze, poi i secondi, gli antipasti e ovviamente le pizze a tutti i gusti. Io ho mangiato un ottimo antipasto composto da bruschette al pomodoro, frittelle di alghe, crocchette di patate e di pasta. Il fritto misto è un antipasto tipico napoletano e solo qui si possono assaggiare le frittatine di pasta, non mi è ancora capitato di trovarle in altri posti.
Oltre al cibo, però, anche l'occhio vuole la sua parte e se si ha la fortuna di trovare un tavolo libero vicino una delle ampie finestre la vista spazia dal Maschio Angioino al Palazzo Reale. Davvero carino. Vista la location i prezzi sono un pò altini ma accessibili a tutti!!!!!