IMPRESSIONANTI ROVINE A...
IMPRESSIONANTI ROVINE A YORKSHIRE
L'abbazia di Rievaulx fu fondata nel 1132 come primo monastero Cistercense nel nord dell'Inghilterra da dodici monaci provenienti dalla Francia. L'abbazia crebbe così tanto in pochi anni da trasformarsi in uno dei più importanti centri spirituali in tutta la Gran Bretagna.
Al principio la riforma di Enrico VIII non causò danni diretti all'abbazia, ma questa e le sue terre furono vendute ad un seguace e amico del re inglese che deliberatamente demolì diverse aree di questa abbazia per utilizzare i resti come materiali da costruzione... per la fortuna di tutti quest'uomo adorabile non visse abbastanza a lungo da distruggerla completamente ed altri proprietari, già nel XVIII secolo, si presero cura delle rovine che furono successivamente acquistate dal governo britannico che le mantiene e le gestisce.
Oggi l'abbazia è situata in una valle nel nord dello Yorkshire, vicino a un fiume e le sue rovine sono semplicemente incredibili.
Una visita altamente consigiata, soprattutto se poi si vuole andare in Scozia, dato che le influenze delle abbazie di questa regione sono state cruciali per quelle costruite in seguito. Tuttavia, la visita è consigliata non solo per questo ma soprattutto per la sua importanza storica, il suo imponente museo, i paesaggi che la circondano e per godere di una parte d'Inghilterra tanto sconosciuta quanto impressionante (la mia preferita in assoluto).