Una bella scoperta
Ogni anno a marzo a Segovia si organizza una mezza maratona per le strade della città: il percorso è quasi tutto in salita, o almeno è questo ciò che dicono i corridori... io ci vado solo come spettatrice... ;-)
Nel giorno della maratona, i ristoranti offrono sempre vari menù interessanti. Noi abbiamo scelto il Ristorante California, con un nome che lascia un po' indifferenti e che non corrisponde affatto a ciò che troverete all'interno. Non vi aspettate, o almeno io non mi aspettavo, di trovare una tradizionale taverna spagnola.
Il ristorante in questione offriva vari menù che andavano dai 16 ai 30 euro: il primo piatto era uguale per tutti, poi vi erano vari secondi... braciole, costolette, pesce spada, orata in salsa all'arancia, fino al maialino. Come primo abbiamo provato un po' di tutto: uova strapazzate con sanguinaccio e pinoli, zuppa castigliana, insalata con prodotti affumicati (molto buona, è quella che vedete in foto) e carciofi con prosciutto. Tutti i piatti erano buoni e il maialino non ci ha delusi. Cosa dire dei dolci? Budino al formaggio con croccante di mandorle e miele, flan di torrone con uvetta, flan al formaggio con cioccolato e cioccolata calda, torta di mele e - naturalmente - il "ponche segoviano".