Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

9 opinioni su Radcliffe Camera

Passione per la cultura

Questo bellissimo edificio (a prima occhiata un battistero) era la stanza (come suggerisce la parola "camera") usata per ospitare la biblioteca di Racliffe Science.
Questa meraviglia fu voluta da un ricco signore, il medico John Radcliffe, come volontà di testamento il quale poneva come data di inizio lavori il 1737.
Questa opera è la prima testimonianza di biblioteca circolare inglese ed è costruita su più piani nonché collegata sotterraneamente alla vicina Biblioteca Bodleian (di cui è stanza di lettura) e all'università di scienze. La sua costruzione ha impiegato pietra locale proveniente da Headington e Burford ed ha impiegato diversi anni.

Leggi tutto
+2

Vale la pena soffermarsi ad ammirarne l'esterno

È uno dei più begli edifici del centro storico di Oxford. Gli studenti lo chiamano confidenzialmente "Rad Cam" o "Cammers". Fu disegnato da James Gibbs e costruito verso la metà del XVIII secolo, in stile Palladian.

John Radcliffe, a cui è dedicato questo edificio, era uno scienziato della corte di re Guglielmo III; volle costruire una biblioteca per gli studenti, ma la morte lo colse prima che potesse terminarla.

All'inizio si pensava che si sarebbe costruito un ampliamento alla Bodleian Library, che si trova a lato, però alla fine si creò questo prezioso edificio rotondo, accessibile solo agli studenti dell'università.

Leggi tutto

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

+3
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Radcliffe Camera