Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

5 opinioni su Porto Pino

un paradiso a portata di tasca

Porto Pino si trova nella zona sud-occidentale della Sardegna, precisamente nella regione del Sulcis Iglesiente. E’ una spiaggia lunga 4 km e divisa in due parti dai ruderi di un vecchio molo. Porto Pino accontenta tutti i gusti, la cosiddetta “prima spiaggia” è un’area che viene scelta principalmente dalle famiglie, mentre quasi al confine con il vecchio molo bivaccano gli adolescenti che fanno le loro prime “gite al mare” senza i genitori. La zona che si estende oltre il molo, si chiama “seconda spiaggia”, attira un pubblico più grandicello e i cosiddetti “turisti continentali”, letteralmente affascinati dalle famose dune e dal panorama che ricorda un paradiso tropicale.


Nella seconda spiaggia all’incirca 15/20 anni fa si praticava campeggio libero ed era la meta dei “naturisti non integrali”, se mi consentite questo termine. Noi bambini guardavamo quella parte di spiaggia e le sue dune bianche con curiosità e una grandissima voglia di esplorazione, desiderio che si infrangeva contro il muro di obiezioni mosse dagli adulti per farci desistere dal nostro intento avventuroso. Perché alla seconda spiaggia si poteva andare solo accompagnati dai grandi.
Vista dal mare, la spiaggia di Porto Pino sembra una lunga linea bianca che si perde nell'azzurro del mare, alle sue spalle lungo tutto il perimetro si trova una pineta di Pino d'Aleppo, una varietà quasi unica sull'isola, caratterizzata da un accostamento cromatico particolare, dato dal verde degli aghi, dal argento del tronco e delle pigne. Alla pineta si alterna una fitta macchia composta dal ginepro coccolone, euforbia e calcatreppola (pianta erbacea dai fiori a forma di stella). Questa spiaggia è particolarmente adeguata ai bambini per i fondali bassi che crescono gradatamente, ma anche a tutti coloro che amano praticare sport velici per la presenza del maestrale.
Leggi tutto
+14

Porto Pino.I caraibi del Mediterraneo

Eccellente

Tramonti incantati, sabbie bianche, luoghi mozzafiato, acqua cristallina e un porticciolo che sembra disegnato. Non siamo ai Caraibi, ma in Italia, In Sardegna. A Porto Pino! Sul lungo rettilineo che da Sant'anna Arresi porta al mare, ad un certo punto trovate una biforcazione.
Sulla destra si entra nella pineta e si puo' arrivare a Porto Pinetto (non dovete perdervi questo angolo di vero mediterraneo) voi tenete la sinistra e passate tra i laghetti artificiali di acqua salmastra arrivando fino al parcheggio adiacente le famosissime "sabbie bianche" di Arenas Blancas. Posteggiate e scendendo dall'auto vi sembrerà di essere arrivati ai caraibi.

4 Chilometri di baia magnifica. Sole, un mare fantastico oppure la frescura della pineta. Insomma tutto quello che vorresti da una supervacanza. Dovete solo lasciarvi travolgere dalla gente del luogo e da un paesaggio mozzafiato. Il giorno vi sembrerà scorrere toppo velocemente, ma la vostra sensazione di relax sarà impagabile.
Leggi tutto
+5

Le dune di Porto Pino

La spiaggia di Porto Pino è costituita da sabbia bianca e sottile. Alle sue spalle la vegetazione della macchia mediterranea, con una bella pineta. Porto Pino è famosa inoltre per le sue dune, che sono tra le più alte e grandi della Sardegna. é presente un bar ristorante ed un parcheggio; il fondale è basso e sabbioso quindi adatto ai bambini.Per raggiungere la spiaggia occorre arrivare a San'anna Arresi e da qui seguire le indicazioni per Porto Pino e la sua spiaggia.

+2

Si inizia alla grande anche quest'anno...

Si inizia alla grande anche quest'anno il giro delle spiagge del Sulcis :)

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Porto Pino