Port of Bonifacio
Il porto di Bonifacio è uno dei più belli dell'intera Corsica, data anche la splendida cornice in cui è ubicato, ovvero sotto la meravigliosa cittadina di Bonifacio, alla quale si accede attraversandolo. L'altra sponda è costituita da bellissime montagne ricche di vegetazione e da scogliere che rendono il porto un luogo magico dove passeggiare e godere di meravigliosi panorami. Il porto turistico non è molto grande e ospita imbarcazioni di ogni tipo, dalle barche in legno ai velieri, fino alle imbarcazioni più vecchie che vengono utilizzate per pescare nelle zone vicine.
La riva del porto è piena di ristoranti, bar e negozi di souvenir; si tratta di edifici molto ben curati, di solito dotati di terrazze panoramiche, dalle quali è possibile ammirare il mare e la vita intorno al porto.
Devo comunque ammettere che forse non ho provato quel senso di affollamento, perché ho visitato la città nel mese di aprile, mentre sembra che in alta stagione ci siano aree per le quali è impossibile passare a causa del gran numero di turisti che le affollano.
Nel porto ci sono diverse agenzie che organizzano escursioni in barca della durata di un giorno. Di solito i prezzi sono un po' alti, ma ci sono alcuni itinerari che meritano di essere visitati, come le bellissime scogliere che si trovano nella zona.
Di fianco al porto c'è un acquario che si trova all'interno di una grotta naturale e dove è possibile ammirare la flora e la fauna della zona. E' un po' semplice, ma per il prezzo (meno di due euro) vale la pena di visitarlo.
A proposito, nel porto è presente anche la pasticceria più famosa di Bonifacio, la Boulangerie Faby. Vi consiglio di non perdere i dolci che fanno e che sono eccezionali.


