Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Ponte Sisto

+11
Ponte Sisto Indirizzo

7 opinioni su Ponte Sisto

Il ponte conl'occhialone

Una delle passeggiate più belle e romantiche che si possono fare a Roma riguarda il suo Lungotevere che cinge il "biondo fiume" con una catena di alti argini e tanti platani, ibridi tra le specie orientale e occidentale e che, nonostante traffico, smog, incuria, sopravvivono abbastanza bene per la gioia di tutti. E trasformano il panorama in ogni stagione, perdendo o acquistando le foglie, dai colori più vari dal verde della primavera al dorato-ruggine dell'autunno. Il consiglio è di vederli dalle parti di Ponte Sisto, ricostruito sulle tracce di una simile struttura di età romana, unendo la sponda sinistra della città al quartiere di Trastevere.

Leggi tutto
+2

Il ponte Sisto è un ponte di Roma, ...

Il ponte Sisto è un ponte di Roma, costruito per permettere l'attraversamento del Tevere da Papa Sisto IV nel 1473.
In questo periodo i papi erano personaggi molto influenti, e proprio per questo motivo gran parte dell'urbanistica del Rinascimento si deve alla loro posizione di mecenati. I papi provenivano spesso da ricche famiglie romane.
Costruirono chiese, palazzi, statue e fontane.
Un primo ponte venne costruito da Agrippa, amico dell'imperatore Augusto per mettere in collegamento le sue proprietà sulle opposte rive del Tevere. Sotto papa Sisto IV si iniziò il rifacimento dell'antico ponte romano, affidato all'architetto Pontelli. Il ponte ha quattro arcate e presenta un foro rotondo sul pilone centrale, per diminuire la pressione dell'acqua.

Leggi tutto
+2

Un ponte magico, la sera passeggiare su...

Eccellente

Un ponte magico, la sera passeggiare su questo ponte é suggestivo e romantico.

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Ponte Sisto