Poitou-Charentes
SE NON POSSO ESSERE RE FRANCIA... Il...
SE NON POSSO ESSERE RE FRANCIA...
Il fiume Seugne passa sotto l'occhio vigile e furtivo del Castello di Pons. All'interno del Cammino di Santiago, questa città fu un ex roccaforte del protestantesimo, quindi la sua fortificazione fu attaccato molte volte ma mai sconfitta.
Possiede un patrimonio religioso molto importante, dato che il potere del clero in questa regione si diffuse rapidamente. Il sostegno dei feudatari della zona ha incoraggiato la costruzione di maestosi edifici di culto che ancora oggi si possono visitare: la chiesa di Saint-Vivien o la chiesa di Notre-Dame de l'Hôpital-Neuf.
L'antico castello è l'attrazione di interesse turistico principale di Pons. Il suo proprietario, il sovrano di Pons, fu un discendente diretto del re di Francia e governò in più di 60 città e paesi e in 600 parrocchie e manieri. Quindi, il detto: "Se non posso essere il re di Francia, mi accontento di essre il sovrano di Pons".
Anche il Castello degli enigmi o di Usson si erge nei pressi di Pons.
A parte la sua splendida architettura, la decorazione con pannelli di legno e intarsi e gli ornamenti in pietra, merita una visita per le attività medievali, i concorsi e giochi per bambini che vengono organizzati.
Leggi tutto
