Non importa da dove vieni, se dalla frontiera indiana o da Kathmandu
Pokhara è come un centro termale per il corpo, gli occhi, lo stomaco. Insomma, per la salute. Il paese, pulito e tranquillo, si trova sulle rive del lago Pokhara, dalle incredibili acque placide e blu, circondato da montagne boscose.
La posizione di Pokhara è strategica: non è solo un luogo spettacolare per fare deltaplano ma è anche il punto di inizio della cordigliera di Annapurns, forse la più bella dell'Himalaya. È un paesino a vocazione turistica come nessun altro in Nepal.
Lake Side, la via principale, è invasa da negozi che oltre a offrire l'artigianato tipico nepalese vendono tutto per il trekking e le scalate. Le marche più famose hanno qui prezzi ridicoli, anche se ho il dubbio che non fossero autentiche. In realtà questi articoli sono l'unica cosa economica a Pokhara, che ha un costo della vita molto più elevato del resto del paese.
Oltre all'invasione dei turisti in alta stagione, Pokhara offre angoli tranquilli e autentici: si trovano tutti presso il lago, dove la gente del posto coltiva piccoli appezzamenti di riso, fa il bucato e raccoglie, a bordo di barche colorate, l'erba da foraggio che cresce sulle rive. La cosa migliore è affittare una barca e andare al largo. Se fa caldo, non perdetevi l'esperienza di un tuffo e una nuotata nelle acque chiare e fredde del lago.


