Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Piazza San Domenico

+18

4 opinioni su Piazza San Domenico

Monumento all'Immacolata

La Piazza San Domenico si trova ubicata nel quartiere di La Loggia; si tratta di un luogo che si apre ad un lato della Via Roma. Anticamente conosciuta come "Piano Imperiale", fu costruito nel 1640, anno in cui venne ristrutturata ed ampliata la facciata della Chiesa di San Domenico (che si trova qui) dopo il crollo degli antichi edifici della piazza.

A parte la stupenda facciata barocca della chiesa, la piazza è caratterizzata dal Monumento all'Immacolata Concezione, situato al centro. Interamente in marmo Macael, fu progettata da Tommaso Maria Napoli e costruita da Giovanni Amico. Si compone di un alto colonnato barocco sul quale si erge la scultura dell'Immacolata Concezione.

Leggi tutto
+4

In pieno centro storico

In pieno centro storico questa piazza esercita un fascino enorme su chi ci passa per la prima volta. Al centro si trova la Colonna dell'Immacolata e sullo sfondo si può ammirare la Chiesa di San Domenico, seconda chiesa più importante nella città di Palermo. Inizialmente era una piazza chiusa ma nell'ottocento fu ridisegnata assumendo l'attuale forma semicircolare che si affaccia sulla via Roma.

+2

Da vedere anche il chiostro della chiesa di S. Domenico

Ottimo
+2

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Piazza San Domenico