Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Palazzo Pubblico

+18

4 opinioni su Palazzo Pubblico

Il palazzo pubblico di San Marino...

Il palazzo pubblico di San Marino sembra sospeso nel blu, è infatti situato in uno spiazzo ampio ed ad una altezza imponente.

Nel palazzo del governo vengono eseguite le cerimonie ufficiali, quando ho visitato io la città si stava celebrando un matrimonio; è inoltre sede degli organi istituzionali e amministrativi, ad esempio il Consiglio dei dodici, il Consiglio Grande e Generale,ed il Congresso di Stato.

E' opera dell'architetto Francesco Azzurri che iniziò i lavori nel 1884.
L'inaugurazione venne fatta 10 anni dopo con un oratore d'eccezione: Giosuè Carducci, che in quel giorno recitò il discorso sulla libertà perpetua.

Leggi tutto

Il Palazzo del Governo

Il Palazzo Pubblico di San Marino, chiamato anche Palazzo del Governo, è uno degli edifici più emblematici della Repubblica. Qui hanno sede le massime istituzioni del Paese, come il Consiglio Grande e quello Generale, i Capitani reggenti, il Consiglio dei XII e il Congresso di Stato.

L'attuale palazzo venne costruito alla fine del XIX secolo. Tra le principali attrazioni vi è la sala del Consiglio, visitabile quando l'attività parlamentare non è in corso e impreziosita da un affresco di Emilio Retrosi, intitolato "Apparizione di San Marino al suo popolo". Da non perdere la facciata con

Leggi tutto
+13

Palazzo pubblico

Chiamato anche Palazzo del Governo, fu costruito nel 1894 e ospita la sede della Repubblica più antica del continente. Nella Sala Plenaria, quando nessuna attività è in corso, è possibile ammirare l'affresco di Emilio Retrosi intitolato "Apparizione di San Marino al suo popolo".

+2

Eccellente
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Palazzo Pubblico