La Piazza degli Eroi, alla fine di Andrássy út, è l'entrata a uno degli spazi verdi più frequentati tanto dagli ungheresi quanto dai turisti, il Parco Városliget.
Questo parco forma uno spazio aperto di quasi 1 km2 e ospitò la maggior parte degli atti di celebrazione del Millenario di Ungheria del 1896. Oltre ad essere un posto per riposare e fare sport, il parco Városliget è un luogo dove ci sono cose interessanti da vedere e fare. Se si viaggia con bambini, può essere molto divertente dato che offre uno zoo, un circo e delle giostre.
Noi ci siamo concentrati soprattutto su due luoghi d'interesse: il Castello Vajdahunyad e, visto che era il nostro ultimo giorno a Budapest, ci siamo rilassati nei magnifici Bagni Széchenyi. Il Castello Vajdahunyad è stato concepito in occasione delle celebrazioni del Millenario, quindi è stato prima costruito in legno e poi ricostruito in pietra e s'ispira in una fortezza transilvana.
All'interno del castello c'è una piccola chiesa che si chiama Cappella di Ják e vicino una stata di un anonimo cronista sconosciuto della corte del Re Béla III, che dicono che tutti gli scrittori e aspiranti toccano con la penna per ispirarsi.
Dopo la visita al castello e ai dintorni, abbiamo raggiunto i Bagni Széchenyi dove abbiamo trascorso un divertente e rilassante pomeriggio tra le sue numerose saune e piscine termali interne ed esterne.
La cosa migliore: il bagno nelle enormi piscine esterne di notte con l'acqua tra i 36° e i 38° quando la temperatura esterna era tra 0° e -2°. Un'esperienza meravigliosa, ve la consiglio. Per arrivare al parco, ci sono due stazioni di metro della linea 1: Hosök tere y Széchenyi fürdo.


