Situato 500 km al nord di Windhoek,...
Situato 500 km al nord di Windhoek, capitale della Namibia, questo Parco Nazionale non ha nulla da invidiare ai più famosi Serengeti, Masai Mara o Kruger. Con i suoi colori e la scenografia della savana africana, Etosha permette di godere il meglio che il continente verde può offrire: avvistare la sua fauna e flora, in modo personale, intimo e vicino.
Attraverso i suoi tre centri di alloggio, Okaukuejo, Halali e Namutoni, si accede a una rete di alloggio che va dal più basilare (accampamento) a stanze con bagno privato e aria condizionata. La localizzazione di questi centri è strategicamente a 75 km. È anche possibile percorrere la vasta regione di questo parco -22,000 kmq- e disporre dell'opportunità di trovarsi davanti al più solitario dei mammiferi: il leopardo.
Quando il sole è alto, conviene rimanere nell'hotel. Le piscine, anche se contengono molto cloro per poter mantenere la stessa acqua (risorsa scarsa), sono un'oasi di freschezza nell'afa estiva. I percorsi del pomeriggio invece offrono la chance di incontrare i "preferiti" di tutti: leoni, leopardi, ghepardi che si procacciano il cibo. Non è strano trovarsi ad osservare una giraffa lungo il cammino e scoprire una formazione lineare di leoni in avvicinamento.
I safari sono solo una parte dell'attrazione del posto. Etosha invita i più coraggiosi a passare la notte presso gli abbeveratoi naturali, appostati all'altro lato rispetto agli alloggi. Con tribune per sedersi o semplicemente una grande muraglia di pietre su cui appoggiarsi, i grandi proiettori di luce che illuminano gli stagni permettono di vedere da vicino la fauna che si avvicina a bere. Un rituale silenzioso, in cui i suoni emessi dagli animali, i movimenti cauti tra le specie che si ritrovano nemici nella catena alimentare ma uniti dalla necessità di bere invita a riflettere sulla convivenza.
Etosha dispone di grandi saline, un paesaggio meraviglioso da visitare. Vasti campi bianchi senza alcun tipo di vegetazione e nei quali camminano mandrie di elefanti, giraffe, impala, gnu e uccelli. A volte seguiti da un leone, distante, lontano, quasi indifferente.


