Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Palazzo Ducale di Colorno

4 opinioni su Palazzo Ducale di Colorno

La "piccola Versailles" della Bassa

La "piccola Versailles" della Bassa ha in comune con la sorella maggiore d'oltralpe il fatto di essere stata per un certo periodo dimora della casata dei Borbone. Prima di loro però, i Farnese di Parma, che... "acquisirono" la proprietà in seguito alle tragiche vicende culminate con l'esecuzione della contessa Barbara Sanseverino, avevano già dato all'edificio le forme che conserva sostanzialmente oggi. Per questo si avvalsero della collaborazione di uno dei più celebri architetti dell'epoca, Ferdinando Galli Bibbiena. Essendo stata una della dimore favorite di Maria Luigia d'Austria, già Imperatrice dei francesi in seguito al matrimonio con Napoleone Bonaparte, il Palazzo Ducale è conosciuto anche come "Reggia" di Colorno.

Leggi tutto
+12

Un viaggio nel tempo

E' vero, il Palazzo Ducale di Colorno è, in alcuni versi, paragonabile alla grande Reggia di Versailles.

L'unica cosa che posso aggiungere allo "scopritore" di questo stupendo luogo è che, in seguito all'Unità d'Italia, i sontuosi arredi dell'edificio andarono ad arredare le nuove capitali, e quindi poco o nulla rimane all'interno del Palazzo Ducale.

Malgrado questo oggi di notevole interesse artistico sono la Sala Grande, gli affreschi ottocenteschi del primo piano, lo scalone esterno verso il giardino ed il bellissimo Orologio della Torre, sistemato a nuovo di recente.

Si

Leggi tutto
+9

A Colorno, a pochi chilometri da...

A Colorno, a pochi chilometri da Sabioneta (Mn) ogni anno Mostra dell'Antiquariato, dai tappeti ai dipinti con le loro cornici originali. Tra molti artisti uno in particolare, Giuseppe Solenghi (antenato da parte di mia madre) Milano 1879 - Cernobbio (Co) 1944.

Bel palazzo si può visitare ...

Eccellente

Bel palazzo si può visitare internamente. con guida non tutti gli arredi sono originali dell epoca. Ha una chiesa adiacente con degli altari molto belli.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Palazzo Ducale di Colorno