Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Palazzo Ducale

+14
--
Orario
Lunedì
14:00 - 19:00
Martedì
9:00 - 19:00
Mercoledì
9:00 - 19:00
Giovedì
9:00 - 19:00
Venerdì
9:00 - 19:00
Sabato
9:00 - 19:00
Domenica
9:00 - 19:00
010 557 40 00
010 557 40 00
Telefono

4 opinioni su Palazzo Ducale

Mostra Espressionismo tedesco:da Kirchner a Nolde

Questa esposizione è allestista nella splendida cornice di Palazzo Ducale, nel centro di Genova, edificio trecentesco che fu sede del Dogato dell'Antica Repubblica e che si affaccia sulla centralissima Piazza de Ferrari, a pochi metri dalla Cattedrale di San Lorenzo.
Sono visibili oltre 150 opere pittoriche dell'espressionismo tedesco (Kirchner, Bleyl, Schimdt-Rottluff, Heckel, Nolde), corrente fondata nel 1905 a Dresda dal movimento Die Brücke (Il ponte), con l'obiettivo di gettare, appunto, "un ponte" al di là della visione neoromantica predominante dell'impressionismo; questo, infatti, prediligeva paesaggi rappresentati attraverso giochi di luce e sfumature volte a sottolinare la gioia di vivere e gli aspetti positivi della vita. L'espressionismo, invece, punta a mettere a nudo l'interiorità dell'essere umano, nei suoi aspetti anche negativi, come il senso della solitudine e l'angoscia esistenziale, accresciute dalle esperienze spesso claustrofobiche della vita nelle metropoli.

Leggi tutto
+4

palazzo

Il nome storico del palazzo Ducale è Paxo. Oggi è sede di innumerevoli mostre permanenti e temporanee che lo rendono un fulcro dell’attività culturale di Genova. Da vedere il piano signorile, dove si possono ammirare meravigliosi affreschi. Degna di nota la torre dei Fieschi. Risale al 200 anche se la forma che ha attualmente è data da una ricostruzione dato che il palazzo venne in aprte distrutto durante un incendio nel 1777.

La torre Grimaldina, facente parte anch’essa della struttura ha una storia a parte essendo stata per lungo tempo destinata alle carceri.Se avete poco tempo vi consiglio di fare almeno un giro nel cortile

Nasce dalla fusione a volte anche un po’ forzata di palazzi eterogenei come il palazzo degli Abati, commissionato da Spinola e Doria e il palazzo dei Fieschi.

Leggi tutto

Di fronte a Piazza Ferrari, il Palazzo...

Di fronte a Piazza Ferrari, il Palazzo Ducale è l'antica sede dei magistrati della città. L'edificio, costruito nel XII secolo, è stato ridisegnato in diverse occasioni fino alla grande ristrutturazione del 1992. Le facciate sono molto belle; attualmente il palazzo è luogo adibito all'organizzazione di esposizioni temporanee, concerti e conferenze. L'entrata è gratuita ma l'accesso al Museo è a pagamento.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Palazzo Ducale