Oudjilla è un villaggio della etnica ...
Oudjilla è un villaggio della etnica Podocko, sui Monti di Mora, nella regione dell'Estremo Nord del Camerun. Dopo 1 ora a piedi salendo sulla montagna, abbiamo raggiunto la casa del capo, con lo scopo di imparare un po' riguardo a come vivono, trascorrere del tempo con loro ...
Una delle sue peculiarità è che il capo attualmente ha 50 mogli e 113 figli. Io non ho ben chiaro se le mogli sono tutte sue, attuali, o se una parte (insieme coi loro figli) sono ereditati dal padre, che è una cosa comune in alcune tribù in Africa, non solo in Camerun.
La casa sembrò molto curiosa. Si tratta di un'insieme di camere circolari, come piccole case, collegate tra di loro attraverso dei sentieri. Alcune sono cucine, altre camere da letto (ogni donna e figlio hanno la proprio e le cucine sono condivise tra diversi). La prima stanza è abbastanza grande e lì si svolge la vita comunitaria. Dal momento che era un giorno di pioggia, ci siamo incontrati oltre che con il capo con alcune donne e bambini che erano seduti nell'oscurità. Il tutto in un ambiente abbastanza scuro perché non hanno finestre, nè altra luce se non quella del fuoco.