Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Orvieto underground: una città sotterranea

{"logged":false,"user":null,"permissions":null}

1 opinioni su Orvieto underground: una città sotterranea

La leggenda vuole che il sottosuolo di...

La leggenda vuole che il sottosuolo di Orvieto sia vuoto; come tutte le leggende, anche in questa c'è un fondo di verità. La guida di questo tour per i cunicoli della Orvieto sotterranea ci spiega infatti che un passo ogni tre ad Orvieto è come se poggiasse sul nulla, talmente sono numerose le grotte che sono state scavate a partire dall'epoca etrusca, al fine di raggiungere le pozze d'acqua sotterranee.

Durante l'epoca medievale gli orvietani sfruttarono la natura friabile del terreno per creare sotto terra cantine e spazi adibiti allo svolgimento delle attività lavorative, quali fornaci e frantoi.

Molto numerosi anche i colombai dotati di un'apertura sull'esterno che consentiva ai piccioni di volare fuori in caccia di cibo.
Sebbene non siano più in uso, resta traccia di questo secolare allevamento in alcuni piatti tipici della cucina locale a base, per l'appunto, di carne di piccione :-)

Un'ultima nota: A parte un breve tratto in cui si salgono degli scalini un po' curvi, in un tratto piuttosto stretto, il percorso non è soffocante.
Leggi tutto
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
{"logged":false,"user":null,"permissions":null}

Informazioni Orvieto underground: una città sotterranea