Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

3 opinioni su Oristano

Oristano, dal Giudicato di Arborea ai nostri giorni!

Oristano, o Aristanis in sardo, è una città di medie dimensioni che si trova nell’alto Campidano, al centro del golfo omonimo. Tutta l’area è stata caratterizzata nei secoli da numerosi insediamenti, ma la città - nata in una posizione protetta dalle scorribande dei pirati lungo la costa - , conquistò la maggior fama in epoca medievale, quando divenne la sede del Giudicato di Arborea, che fu governato anche dalla celeberrima Giudicessa Eleonora, che emanò il modernissimo, per l’epoca, codice di leggi chiamato "Carta de logu". I giudici di Arborea lottarono strenuamente per garantire l’indipendenza dell’isola ma furono sconfitti dagli aragonesi di Martino il Giovane nella battaglia di Sanluri del 1409.

Leggi tutto
+3

La Provincia di Oristano è situata ...

La Provincia di Oristano è situata nella parte centro-orientale della Sardegna, in una zona poco transitata dal turismo. Confina a nord con la Provincia di Sassari, a est con la Provincia di Nuoro, e a sud con le province di Medio Campidano e di Cagliari.

Il capoluogo di provincia, Oristano, è ricca di monumenti. Di questi, bisogna visitare la Cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione, edificata nel 1200 e ripresa in stile barocco nel XVIII secolo, la Chiesa di San Francesco, che accoglie una meravigliosa scultura in legno di Cristo crocifisso del XV secolo, la Piazza Leonor, dove si trova

Leggi tutto
+3

Dove sono cresciuto

Qui è dove sono cresciuto. Si dice che Oristano sia una delle città più sicure d'Italia, un ottimo posto per mettere su famiglia; ma viverci è assurdamente noioso. E' chiaro, non ne sono innamorato, ma le devo tanto: la famiglia, gli amici, le possibilità e i primi amori. Un ottimo posto da cui fuggire e in cui ritornare.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Oristano